“It specifies the mixture between modern and traditional, where the typical sounds of the genre intersect with the new ones creating a unique mix. The vocal is solid and harmonious and the atmospheres created by the instruments bring us straight to Ireland. The sudden changes in tempo and the construction of the tracks, never banal, are an added value for albums to listen to and listen to again given the amount of ideas inside.” progrockjournal.com
“Quello che colpisce dall’ascolto è la qualità del suono, compatto, equilibrato e allo stesso tempo grintoso; musica che travarica i confini degli stereotipi della musica irlandese, inutile mettersi ad inseguire i più famosi ed inarrivabili interpreti e le più celebri melodie, meglio cercare una personale via che dia la possibilità di farsi apprezzare senza avere il peso di essere avvicinati a questo o a quel gruppo irlandese. Questa la cifra stilistica dei Woodenlegs, ed in più la voglia di mettersi in gioco componendo brani originali, lasciando forse intravedere il loro futuro musicale.” Folk Bulletin
“Musica fondamentalmente conviviale e festaiola, che sprigiona energia vitale e contagiosa, che abbiate o meno gambe di legno vi riuscirà impossibile tenerle ferme e vi troverete inevitabilmente a battere il tempo, se non a ballare. Musica che sa di birra, balli agresti, spirito anarcoide e ribelle, senso comunitario, di tutto l'immaginario irlandese che cinema, musica, letteratura hanno contribuito a costruire.” distorsioni.net
“Sie wollen auch Menschen mit Holzbein zum Tanzen bringen. Das könnte gelingen: die Fünf aus Triest spielen beschwingt und leicht, wie es zu ihrer Heimat passt, und strahlen viel Spielfreude au.s [...] Ich weiß nicht ob die Wooden Legs realisieren, dass sie mindestens so italienisch wie irisch klingen. Ihr Markenzeichen ist das Gespann von rasant gespielter Geige und Querflöte. Die beiden Melodieträger haben offenbar klassische Vorbildung und sind sehr gut aufeinander eingestellt.”
celtic-rock.de
“...chi non era presente all’evento di ieri s’è perso un gran concerto; chi ancora non conosce i Wooden Legs s’è perso 10 anni di ottima musica e un percorso di crescita che li ha visti pian piano affermarsi come una delle migliori Irish band europee.”
radioincorso.it
15 maggio - The Wall Pub - Pistoia
19 giugno - Celtovation - Keltenfest Schwarzenbach – Wiener Neustadt-Land (Austria)
24 giugno – Triskell Celtic Festival – Triestre
18 giugno – Schwarzenbach – Austria
Per info e Booking:
booking@musicaceltica.it
Oggetto email: Wooden Legs
I Wooden Legs sono una band di musica irlandese di Trieste. Il gruppo, con ormai più di 10 anni di esperienza sui pachi di molti paesi europei, propone un repertorio che spazia da ballate tradizionali, particolari fusioni di jigs e reels, a brani di propria composizione che portano innovative e inaspettate sonorità al genere pur mantenendone la tipica atmosfera. Per tenere fede e consolidare la definizione di Extreme Irish Music che oramai la contraddistingue fin dai suoi esordi, la band, con una nuova formazione dal 2017, ha deciso di dare largo spazio ad una sezione ritmica energica e presente per ottenere un sound più aggressivo rispetto a quello del passato, pur senza mai lasciare in secondo piano gli strumenti solistici e la ricerca sul genere irlandese più tradizionale.
In questi anni hanno avuto il piacere di suonare in diversi grandi Festival, sia Italiani, come il Montelago Celtic Festival (Montelago, ITA), il Triskell International Celtic Festival (Trieste, ITA), il Jameson Irish Whiskey St. Patrick Day (Milano, ITA), che europei come il Festival Ortigueira (Ortigueira, SPA), l’Irish & Scottish Folk Night (Tamm, GER), il Keltenfest (Schwarzenbach, AUT) e tanti altri.
Di recente è uscito il loro terzo lavoro in studio dal titolo “Animali” che rappresenta la sintesi del percorso musicale di questi ultimi anni. Anche se avete una gamba di legno, vi faranno ballare!
Join the Wooden Legs!
Alice Porro – Flauti
Anselmo Luisi - Bodhran/batteria
Giovanni Settimo - Voce/chitarra
Michele Blasina - Basso
Sebastiano Frattini - Violino
DISCOGRAFIA:
2020 "Animali"
2015 "What are you lookink for?"
2011 "If it doesn't last forever"